transformers 4 - l'era dell'estinzione regia di Michael Bay USA 2014
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

transformers 4 - l'era dell'estinzione (2014)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film TRANSFORMERS 4 - L'ERA DELL'ESTINZIONE

Titolo Originale: TRANSFORMERS IV: AGE OF EXTINCTION

RegiaMichael Bay

InterpretiMark Wahlberg, Stanley Tucci, Nicola Peltz, T.J. Miller, Sophia Myles, Kelsey Grammer, Peter Cullen, Bingbing Li, Jack Reynor

Durata: h 2.45
NazionalitàUSA 2014
Generefantascienza
Al cinema nel Luglio 2014

•  Altri film di Michael Bay

Trama del film Transformers 4 - l'era dell'estinzione

Quattro anni dopo l'ultima grande battaglia tra i robot che ha lasciato l'umanità sconcertata, un meccanico e sua figlia scoprono qualcosa che attira l'attenzione di un paranoico ufficiale governativo e di nuovi e vecchi Transformers, pronti a minacciare ancora una volta la Terra.

Film collegati a TRANSFORMERS 4 - L'ERA DELL'ESTINZIONE

 •  TRANSFORMERS, 2007
 •  TRANSFORMERS: LA VENDETTA DEL CADUTO, 2009
 •  TRANSFORMERS 3, 2011
 •  TRANSFORMERS 5: L'ULTIMO CAVALIERE, 2017

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   4,86 / 10 (87 voti)4,86Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Transformers 4 - l'era dell'estinzione, 87 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Jolly Roger  @  26/04/2020 02:06:54
   7½ / 10

---------------------------------------------------- spoileroso -------------------------------------------------

Mi sono approcciato a questo film con un mood negativo, perché sono un amante dei primi 3.
E l'avrei fatta finire lì (seppur il terzo film, che avrebbe potuto essere il film DEFINITIVO di questo genere e fare il botto totale, si era tagliato le gambe da solo, causa l'assenza di Megan Fox e il poco avveduto cambiamento di alcuni ruoli).

Questo quarto capitolo mi sembrava una prosecuzione per inerzia, priva di un senso, una malinconica fotografia sbiadita del passato, proprio come il camion in cui, all'inizio del film, si è trasformato Optimus Prime: un truck giallastro, arrugginito, perforato, decrepito….profondamente triste.
Camion ritrovato da un tipaccio anonimo, tale Cade, autoproclamatosi inventore – un redneck buzzurro che vive con la figlia in una fattoria sperduta nei campi in mezzo al Texas (sembra la casa di Non Aprite Quella Porta).
Nasce, dentro me, un presentimento nerissimo: che questo sia un film low cost, cioè che voglia sfruttare il marchio dei precedenti per realizzare incassi sostanziosi con sforzi di budget minimi.

E invece NO.
Le musiche country, condite dalla malinconia tipica del genere, sottolineano ottimamente l'abbandono, la sconfitta. Quella degli Autobot, certo – ma anche, più in generale, la sconfitta umana, quella ad esempio dei protagonisti di questo film, poveri e sperduti nella provincia americana.
Da qui, forse, comincia l'interesse.
Il desiderio di riscatto.
Questo film è un crescendo lento, ma inesorabile, dall'inizio alla fine.
I protagonisti "buoni" non sono in grado di sostituire Shia LaBeouf, un gigante distante quanto un miraggio nel deserto del Wadi Rum. La sua simpatia e il suo livello di recitazione erano superiori.
Lui ci credeva come non mai. Ciononostante, pian piano ci si comincia ad affezionare anche a questi, soprattutto al personaggio di Cade (che poi esploderà nel quinto capitolo), in grado di convogliare le emozioni.
E questo interesse continua, anche grazie al Cattivo:
LOCKDOWN
Un nome che, oggi, purtroppo, evoca scenari inimmaginabili qualche tempo fa: la chiusura totale, a causa del Coronavirus.
Ma nel film il significato di questo nome è diverso: un robot senza valori, cinico, spietato, che caccia, cattura, rinchiude tutti (Autobot e Decepticons) e li imprigiona nella propria astronave.
Il suo respiro meccanico e la cadenza lenta del suo intercedere, il suo esprimersi con glaciale freddezza e crudeltà, mette i brividi.
E' tutto un crescendo: una contraddizione esplosiva tra paesaggi incredibili, modellati da processi millenari, come il Gran Canyon, e creature incredibili che vi si stagliano contro, come i Transformers, massima evoluzione della tecnologia robotica, contro la massima bellezza della natura. E la regia maestosa è capace di risaltare al massimo la drammaticità di questa contraddizione e l'emozione che ne scaturisce.
E l'interesse continua a salire. I nuovi Transformers creati dalla KSI, il ritorno del maligno Megatron, la certezza che prende piede – sul fatto che questo film non è per niente al ribasso…ma è tosto, caz.zuto, senza nulla da invidiare ai suoi predecessori.
E poi, il personaggio interpretato da Tucci, antipatico e meschino all'inizio, ma che si ingigantisce nella seconda parte…quasi quanto Turturro nei precedenti film. Le immagini della Cina, della nave aliena spettacolare che sorvola la Muraglia…E che emozione vedere i Transformers che combattono sotto la Porta del Paradiso, nel parco dello Zhangjiajie. Ci sono stato 8 mesi fa…Che spettacolo…che tonfo al cuore :-)
E poi, la stupenda scena sull'astronave aliena, ma, soprattutto, l'immensa scena del MAGNETE.

Insomma, mi sono ricreduto.
Questa saga, contro ogni previsione, è riuscita a sopravvivere oltre la propria morte naturale.
E' resuscitata.
Il quinto capitolo lo dimistrerà ulteriormente.

Transformers 4 non è un fllmone.
Non è indimenticabile.
Però, regge alla grande.
Quasi tre ore di intrattenimento ludico, spaziale, spensierato, f.igo.
Bello.
Bellissimo!


  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

abigail (2024)accattaromaancora un'estateanother endanselmarcadianaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilioc'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amorecome fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifantastic machinefino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'ingannogarfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo impero
 NEW
i dannatii delinquentii misteri del bar etoile
 NEW
if - gli amici immaginariil caso josetteil cassetto segretoil coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil gusto delle coseil mio amico robotil mio posto e' quiil posto (2024)il regno del pianeta delle scimmieil segreto di liberatoil teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela profezia del malela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)
 NEW
metamorphosis (2024)monkey manmothers' instinctneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginario
 NEW
ritratto di un amoreroad house (2024)samadsaro' con tese solo fossi un orsosei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibile
 NEW
superlunatatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdomthe fall guythe rapture - le ravissementtito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soletroppo azzurroun altro ferragostoun mondo a parte (2024)una spiegazione per tutto
 NEW
una storia neravita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050696 commenti su 50771 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)BURNING DAYSCABRINICURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINELA NOTTE DEGLI AMANTILEDALISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'ONCE WITHIN A TIMEPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINISONG OF THE FLYTERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net